Istinto Animale

Tornando a casa stasera, inaspettatamente il mio cuore ha ricominciato a battere. Dopo un periodo si arresto cardiaco emozionale, ha ripreso a pulsare e pompare sangue.

E’ successo sulla verde, tra Lanza e Romolo, su una carrozza zozza e rumorosa, tra lo stridere delle rotaie e il volume troppo forte dell’i-pod del mio vicino.
Di fronte un’immagine da cartolina di un paese lontano. Tre fratelli accucciati uno sul fianco dell’altro, come fossero tre pezzetti del domino, addormentati. Completamente. Ore 19.00. Avranno 25 anni in tre. Uno appisolato sull’altro, come fossero tre cuccioli di cane appollaiati in un angolo di uno scatolone di cartone troppo grosso, l’ultimo è buttato sulle ginocchia del padre che veglia su di loro come un macigno. Ci scambiamo un sorriso.

Neanche se scattassi una fotografia riuscirei a catturare quell’emozione e suggestione che riescono ad emanare.

Non posso non pensare al bisogno fisico di accucciarsi, di stringersi ad un altro corpo per scambiarsi calore. È la stessa sensazione che affronto quotidianamente prima di chiudere gli occhi di notte. Non è una questione mentale.
Non è così essenziale condividere pensieri, idee, situazioni, ma è assolutamente necessario sentire il peso, il calore, l’odore di un altro corpo, un corpo conosciuto, familiare, intimo. E allora mi chiedo: non sarebbe più semplice arrendersi all’idea di essere semplici animali? Animali in grado di mettere da parte il cervello e attivare un po’ di quel sano istinto primitivo che ci ha sempre caratterizzato e che continuiamo a voler nascondere?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...