Terra rotonda

Questa è la teoria della terra rotonda.

Una delle prime dimostrazioni storiche, risale all’antica grecia: due uomini si calavano in due pozzi sufficientemente lontani e aspettavano di vedere il sole proprio all’imboccatura del pozzo. Si accorsero che il sole non raggiungeva i due pozzi nel medesimo istante ma in istanti diversi, quindi la terra doveva avere una curvatura, e si suppose quindi che la forma fosse sferica.

Questo è vero anche per l’amore. L’esperimento è applicabile anche all’interno di una coppia e il suo risultato è di un’avvilente verità; se due amanti si immergono in due pozzi, non vedranno spuntare il sole allo stesso istante, ovvero: se due amanti iniziano una storia d’amore, difficilmente vedranno nascere il sentimento d’amore contemporaneamente, questo perchè abbiamo ritmi e tempi diversi.

Questo perchè siamo abituati a girare su noi stessi e non con gli altri. Il nostro sistema egocentrico non sembra passibile di scoperte sovvertive. Nessun Cristoforo Colombo che voglia navigare questo tema, nessuno che abbia voglia di vedere cosa c’è al di là di queste sponde, chissà potrebbe anche aprirsi un mondo nuovo…

No, la verità è che i pozzi profondi ci piacciono parecchio, più sono stretti e più custodiscono le nostre vite, i nostri modi, le nostre abitudini e alzare la testa per vedere se spunta il sole, a volte sembra una fatica del tutto inutile.

Così oggi, al contrario della spiccata curiosità che ha tanto caratterizzato il nostro passato storico, siamo talmente pigri da preferire un amore piatto, scientificamente piatto.

Scusa Aristotele, scusa Galileo, scusa Keplero.

Da ascoltare con The End Of The Ocean – Setting Sail

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...