Memoria

Questa “Fermata” si chiama Memoria.

Quando cammini i tuoi piedi lasciano un’impronta invisibile, che si mescola alle impronte di altre mille persone che in altri tempi e in altri modi sono passati proprio in quel medesimo lembo di terra, senza lasciarne traccia; e così destini lontani, diversi, ignari, si uniscono e si mescolano dando alla vita un sapore sempre nuovo. E’ per questo che ogni volta che andiamo in un luogo nuovo ci sentiamo arricchiti. Ed è per questo che a volte la nostra vita subisce cambiamenti inaspettati.

C’è chi dice che faccia parte del karma, qualcosa che hai fatto nella tua vita precedente e che ti si ripropone nella vita attuale: ogni tua azione modifica il tuo presente ma anche la tua vita futura. E questo è vero sia per le azioni positive che per le azioni negative. Io non credo nel Karma, non in questa vita per lo meno. Credo esista un altro tipo di coscienza che come l’ombra di Peter Pan sfugge dal nostro corpo per rincorrere il corpo di un altro individuo. Così capita si mescolarsi, di vivere storie che a volte senti non appartenere a te, vivi situazioni che non avresti mai scelto di vivere e ti chiedi come ci sei capitata. E alla fine se ci pensi, capisci che è semplicemente il movimento catartico del mondo che mescola i destini: tu calchi le orme di qualcuno che prima di te è passato proprio li e ha lasciato un po’ della sua sfortuna o fortuna che ora toccano a te. E’ il mondo che fa girare la ruota e distribuisce le emozioni. E’ il movimento democratico/comunista dell’Universo. Quale Karma!

Ed è per questo che amo viaggiare, per conoscere profondamente destini sconosciuti e sentirli sulla mia pelle. E’ come vivere mille vite diverse e non essere mai stanchi e avere sempre infinite storie da raccontare.

E’ come possedere dentro di se la memoria del mondo.

Da ascoltare con “Memoria” di Murcof

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...