Shopping e funerali

Cammino per strada goduta e soddisfatta per il mio neo-acquisto quando sbann: una decina di cartelli ben visibili, distribuiti sui pali della luce, tutti equidistanti, ben posizionati che mi avvisano: FUNERALE COMPLETO PER 1950 EURO.

Ci metto un attimo a riprendermi. Questione di secondi. Non è tanto il pensiero del funerale= morte=fine/game over, direi che sono quei 1950 euro a turbarmi, accostati ovviamente al concetto che devi tirarli fuori dal portafoglio per pagare la tua morte. 1950 euro? Ripetete con me 1-9-5-0.
1950 euro equivalgono a tre mesi di affitto della mia casina, ed io abito in una zona parecchio bella. 1950 euro equivalgono anche al volo in prima classe solo andata per gli States, dove puoi selezionare il luogo ideale, chessò il Grand Canyon, e decidere di morire quando vuoi, come farebbe un vero pellerossa. Almeno in quel caso potresti scegliere dove, come e quando morire. Non che li pagherei 1950 euro. No.

Mentre camminavo verso casa, mi sono chiesta se quei cartelli fossero un banale avviso e stimolo per una riflessione un po’ più approfondita sulla mia esistenza o se semplicemente fossero un Memento Mori alla Benigni e Troisi e poi proprio quando mi stavo avventurando nei meandri della mia testa, un pensiero mi ha riportata a galla: cazzarola, 1950 euro, attualmente non li ho neanche sul conto, quindi non sono mica pronta a morire!

“So che morirò, ma non ci credo” Jankélévitch, Vladimir.

Da leggere ascoltando Gustav Holst – The Planets Op.32 Jupiter

Annunci

2 thoughts on “Shopping e funerali

  1. sono rimasto di stucco anch’io…… cmq per un milanese vanno bene 1950, faranno pure veloci cosi possono tornare tutti a lavorare subito dopo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...