Anime&Dadi

Da leggere ascoltando Console – Her Eyes

Si dice che l’anima pesi 21 grammi. Ora, che si tratti di un obeso o di un bambino con le ossa minute, è in ogni caso pochino.

21 grammi. okey, a tutti viene in mente il film. A me viene in mente un dado da brodo. Sapete quei piccoli dadi avvolti in carta argentata, composti probabilmente da mangime per uccelli? un dado pesa circa 21 grammi. Come l’anima. L’anima di un essere umano, uno che vive, respira, cammina, crea, forse un genio che inventa qualcosa in grado di cambiare il mondo, o un serial killer. Entrambi, hanno l’anima che pesa 21 grammi. Come un dado per fare il brodo. Hitler e Gandhi avevano l’anima che pesava 21 grammi, nel primo caso un condensato di malvagità, nell’altro di bontà.

21 grammi è il peso che viene a mancare quando uno esala l’ultimo respiro, quando lasci questa terra, quando non esisti più, tutto resta a marcire, a consumarsi nei secoli, tranne 21 grammi che se ne vanno, chissà dove, nessuno lo sa. Ecco perché si pensa sia l’anima che abbandona il corpo.

Ora, mi piacerebbe se ci fosse un cimitero per anime, una sorta di scatoletta di cartone, una confezione che può contenere che so, 8 anime, immaginate un enorme, sconfinato luogo dove tutte le anime del mondo possono essere contenute, un cimitero universale con migliaia e migliaia di confezioni per dadi/anime, dove recarsi per salutare i propri cari e salutare la loro parte migliore o peggiore a seconda dei casi, ciò per cui sono davvero ricordati.

Poi, ad essere onesti, a volte mi chiedo se alcune persone possiedano un dado da brodo al posto dell’anima. E in certi casi, credetemi, è perfettamente credibile.

Certe anime assomigliano a spugne: da esse si può tirar fuori solo quello che hanno assorbito da noi. (Kahlil Gibran)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...