Peter, Furia & Co

C’è un luogo pieno di amore che non sospetteresti mai.
In mezzo ai campi, sotto il cielo freddo, accanto a cime innevate, alla fine di un anno come un altro. Ed io l’ho visto.

Ti incammini curiosa perchè non sai chi ti affideranno, il corridoio è stretto ed è solo uno dei tanti, a destra e sinistra ci sono loro, che ti guardano sospetti, tu puoi solo immaginare la loro “visione a quadretti” dietro a quel recinto. La puzza all’inizio sembra fastidiosa ma alla fine quasi ti piace e riporta alla tua mente l’odore di momenti felici trascorsi con lui, da sempre l’amore più sincero che hai vissuto.

Cammini lungo quel corridoio infinito, leggi le targhette sulle gabbie, ci sono quelli buoni, quelli aggressivi, quelli che non hanno neanche un nome, quelli nuovi, quelli vecchi. E ti sembra di trovare lì, un pezzettino di umanità in fondo.

Sei curiosa ed eccitata come al tuo primo appuntamento, un appuntamento al buio. E continui a leggere i loro nomi. La volontaria che mi scorta ne riporta uno dentro, è vecchio e cieco e quindi va alla velocità delle formiche, ondeggiando, seguendo un perfetto percorso a zig-zag. Poi mi dà un guinzaglio e mi affida il primo. Ed è bello come tornare innamorati dopo tanto tempo. Il primo, perchè ne verranno altri tre dopo. Pronti per la loro ora d’aria.

C’è un luogo pieno d’amore di cui pochi conoscono l’esistenza. Un luogo dove puoi andare senza nulla da perdere ma con tanto da ricevere: l’affetto di un cane che ti guarda chiedendoti solo una carezza o di fare una corsa, va bene anche al guinzaglio, basta che lo fai correre anche solo per 10 metri.

Oggi il canile è chiuso ma con la mia testa sono li, da Furia e Peter, da i cani sulla cui targhetta c’è un “?”, dal cane cieco, dai cani aggressivi.

La fedeltà di un cane è un dono prezioso che impone obblighi morali non meno impegnativi dell’amicizia con una creatura umana. K. LORENZ

Da ascoltare con Lou Reed “Walk on the wild side”

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...