Lascia ch’io pianga

Nelle ultime settimane sto studiando una coreografia meravigliosa su un’aria altrettanto meravigliosa: Lascia ch’io pianga di Handel.

Non voglio tentare di tradurre l’emozione nel cantare col proprio corpo questa melodia struggente. Fallirei.

Voglio però suggerirvi la lettura del testo e invitarvi ad una piccola riflessione, se posso:

Lascia ch’io pianga la cruda sorte,
E che sospiri la libertà!
E che sospiri, e che sospiri la libertà!
Lascia ch’io pianga la cruda sorte,
E che sospiri la libertà!
Lascia ch’io pianga la cruda sorte,
E che sospiri la libertà!
E che sospiri, e che sospiri la libertà!
Lascia ch’io pianga la cruda sorte,
E che sospiri la libertà!

Il concetto è enormemente esteso, eppure è concentrato in tre semplici righe che si ripetono come un mantra.

La voce è quella di Almirena, l’amata di Rinaldo, che è stata rapita dalla maga Armida e ora lamenta la prigionia con queste parole… l’aria è conosciuta più che altro per l’ eccellente esecuzione fornita da Farinelli, il cantante lirico castrato più famoso della storia.

Vi chiederete dove voglio arrivare. Lo so. La prendo sempre larga.

E’ che da anni mi ritengo una danzatrice/essere umano castrato in qualche modo e questa musica, queste parole, la coreografia che gli è stata adagiata sopra, hanno spinto la mia voce fuori dal mio corpo proprio come Almirena, che brama per la sua libertà.

Come danzatrice che non è riuscita a diventare professionista e come donna che non è riuscita ad amare, piango per la mia sorte e sospiro per quel semplice desiderio di riuscire ad esprimere il mio amore.

Ho sempre tentato. Ho sempre fallito. Non discutere. Fallisci ancora. Fallisci meglio. (Samuel Beckett)

Da ascoltare con “Lascia ch’io pianga” – Handel

Rispondi

