Sfide

A volte quando provi un giro, quello che nella danza classica si chiama piroette, devi fare molti tentativi prima di farne uno giusto, senza perdere l’equilibrio, intendo dire.
Stai li, davanti allo specchio, coni i muscoli tesi, i glutei in dentro, il centro allineato, il collo lungo, le braccia che si muovono coordinate, la testa che parte per ultima e arriva per prima, eppure perdi l’equilibrio e il giro non riesce.

Ed è una specie di magia, perchè poi, dopo mille tentativi, quando riesce, quel giro te lo godi fino in fondo. Senza preoccuparti del passo che dovrai fare dopo.

L’equilibrio ha un fascino misterioso, nella danza, così come nella vita, sembra contenere un segreto tutto suo, che nessuno può scoprire. La danza è anche e soprattutto perdita di equilibrio. E allora che fare per evitare di cadere? Meglio l’immobilità? O meglio sfidare il pericolo di caduta per poi scoprire di essere riuscita a stare in equilibrio perfetto. Magari anche dopo svariati tentativi.

Sta tutto li: nella scelta di non cadere. Nella sfida verso la gravità e verso la tua personale paura che ti spinge verso l’alto o l’altro dipende dai casi; nell’attrazione verso la comodità, che raramente corrisponde alla scelta più coerente con te stesso.
Il coraggio sta soprattutto nell’andare oltre ciò che sentiamo più sicuro e che alla fine invece di proteggerci, ci nasconde. Bisogna sfidare se stessi. Ogni giorno. Proprio come le danzatrici, di fronte allo specchio in posizione per un giro (o piroette).

“La sfida è non sapere che cosa accadrà dopo, proprio perché non hai il controllo del futuro ma tutto quello di cui hai il controllo è il presente, e bisogna trarne il meglio.” Daniel Ilabaca.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...