Senza Titolo

Adoro il Mac. No, non lo scrivo per onorare il povero Steve Jobs, e neanche per fare quella che se la tira, sapete per tutta la storia del Pc vs. Mac.
Lo dico perchè mi permette di fare sempre nuove scoperte. Fantastico.
Da un paio di giorni non avevo ispirazione per scrivere nulla, così stasera mi sono impuntata: apri un txt e inizia a scrivere, qualcosa ti verrà in mente. La maggior parte delle volte almeno, va così.
Quando apri un nuovo documento sul mac, il nome del file è “Senza Titolo” , perchè sta li ad aspettare te, ad aspettare che tu lo riempia e poi gli dia persino un nome. E se tu non glielo dai, rimmarrà per sempre senza titolo. Nel tempo si accumuleranno, i vari Senza titolo 1, Senza titolo 2, etc… oppure puoi decidere di dargli un titolo, che so, coerente col suo contenuto e molto pragmatico, come ad esempio “Conti e spese mensili”, nel caso si tratti di un terribile excel, o un più speranzoso “Cv aggiornato” se è un pages, o ancora un egocentrico “presentazione XXX” se si tratta di un keynote.
Nomi che danno dignità ad un documento, che gli conferiscono una storia, un’esistenza. Se poi questi documenti li salvi, li tieni fino a quando non deciderai di cestinarli, con coscienza. E puoi persino conservarli in una cartella specifica, per ricordarti dove solo, o li puoi tenere li sul desktop, se ci sei particolarmente affezionata, come per averli sempre sottomano.
Insomma, i documenti, come i sentimenti, sono come un territorio vergine, e danno infinita speranza: puoi dargli un nome, riempirli di contenuto, salvarli e conservarli e poi, qualora non ti servissero più, cestinarli. E poi ci sono quei sentimenti che rimangono lì, nell’accumulo dei Senza titolo, 1,2,3, ecc…

Nomina sunt consequentia rerum
I nomi sono consequenziali alle cose che indicano
Detto latino

Da ascoltare con A new error – Moderat

Annunci

5 thoughts on “Senza Titolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...