Giochiamo?

Da bambina mi capitava spesso di giocare a scacchi con mio padre, proprio dopo aver fatto colazione, prima di andare a scuola. Alle elementari, se non sbaglio.

I nostri scacchi erano di legno e molto colorati. La mia pedina preferita? senza dubbio l’alfiere. Non so cosa mi catturasse così tanto dato che il suo valore ed uso erano abbastanza minimi. Cosa avrei voluto essere se mi fossi trasformata in uno dei pezzi degli scacchi? La donna, lo so che è scontato. Cosa sono diventata? un pedone.

L’ho realizzato oggi, ma si può dire che già lo sapevo e comunque non è che si diventa pedoni, si nasce. Sulla scacchiera della vita, ognuno viene schierato asseconda del suo valore e del suo potenziale.

Un pedone fa parte dell’artiglieria bassa, stanno davanti ma si muovono a piccoli passi, per avanzare ci mettono una vita e sono i primi a cadere, certo se sono fortunati ad arrivare oltre l’ottava fila, beccano una bella promozione, possono trasformarsi e avanzare di grado, ok…ma quanti c’arrivano? Lo so, dipende dalla bravura del giocatore. Sono gli unici pezzi che non possono tornare indietro, ma solo andare avanti e se devono abbattere qualcuno, lo fanno in diagonale, di striscio quasi. E non è che si possono muovere di quante caselle vogliono, no, il loro campo è limitato ad una sola casella, e se uno non ha una strategia ben definita o la capacità di vedere molto lontano, difficilmente avrà la percezione diretta di quello che sarà la tua vita.

E così si sta in fila, uno accanto all’altro, in batterie da 8, pigiati per bene, a chiedersi quale sarà il gioco e a inventarsi un modo per superare quell’ottava fila e magari, che so, arrivare a fare scacco matto.

Com’era già quella citazione? Quando il gioco si fa duro….

Da leggere ascoltando THE NAME GAME SHIRLEY ELLIS

Annunci

3 thoughts on “Giochiamo?

  1. Nessuna canzone fu più azzeccata!
    D’altronde: Va lentina..dice tutto, ma l’importante, l’hai detto tu, è andare!! Go Valentina go!

  2. Pingback: Tweets that mention Giochiamo? « UFO Ultima Fermata Ormai -- Topsy.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...