Il sacco

Sono molti i viaggi che si possono intraprendere: viaggi fisici, emotivi, viaggi lunghi, brevi, che percorrono distanze enormi, distanze minime, si può addirittura viaggiare restando fermi.

In fondo il viaggio è il tuo spostamento da un luogo ad un altro, che poi a spostarsi sia il corpo o la mente, poco importa.

Ciò che importa, invece, qualunque sia il tuo viaggio, è ciò che ti porti dietro. Il tuo bagaglio. Esistono infinite possibilità, anche se poi sintetizzando si arriva ad un unico bivio: valigia o sacco?

Io da sempre prediligo il sacco. Nel sacco le cose stanno impilate una sotto l’altra e se non conosci esattamente la loro posizione, rischi di creare confusione. Il sacco di consente di riporre tutto su strati, come accade nella vita, un’esperienza sopra l’altra. Del sacco puoi sentire tutto il suo peso, sulle spalle, che sembra ricordarti l’importanza di ogni singola situazione che hai vissuto in passato e che ora conservi preziosamente.
Il tessuto, poi, di cui si compone, a differenza dei materiali rigidi, gli consente una certa mobilità, quasi a modellarsi sulla forma del suo contenuto, e cambia, ogni volta che il suo contenuto si modifica, ogni volta che aggiungi una storia nuova, lui si adegua, accoglie la novità, un po’ come la mamma col bimbo nel suo grembo.

E allora penso che più del viaggio è bello l’attimo in cui ti prepari a partire, il momento in cui componi il tuo bagaglio, quando scegli cosa portarti dietro e calcoli per bene lo spazio da lasciare vuoto, per le cose che aggiungerai nel corso del viaggio.

Mi è venuta voglia di partire.

Per quanto viaggiamo in tutto il mondo per trovare ciò che è bello, dobbiamo portarlo con noi oppure non lo troveremo. Ralph Waldo Emerson.

Da leggere ascoltando “Hit the road” Ray Charles

Annunci

One thought on “Il sacco

  1. Alla fine il bello sta tutto nelle aspettative… come disse già Leopardi nel sabato del villaggio! 🙂
    (io però preferisco la valigia, possibilmente con le ruote)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...