Spirito Santo

Ieri sera ho scoperto di non avere nulla a che fare con lo Spirito Santo.
Non che non lo sospettassi, chiaro.

Ci ritroviamo, una decina di amici, attorno ad un tavolo, con molto vino e tanta voglia di regredire. E’ venerdì sera e dopo una giornata di lavoro lunghissima, niente sempre più adatto ad accompagnare il naturale spegnimento di cervello, che un bel gioco demenziale: ognuno deve mettersi sulla fronte un foglietto con su scritto il nome di un personaggio e cercare di indovinarlo facendo domande al resto del gruppo. Il nome del personaggio viene accuratamente scelto dagli altri.
Bene, il mio foglietto riporta la scritta “lo Spirito Santo”. E per chi mi conosce, già fa ridere parecchio l’immagine del mio volto con una didascalia del genere.

Inizio a fare domande, domande parecchio azzeccate, tanto che tutti si stupiscono e pensano che nonostante la difficoltà del personaggio, potrei riuscire ad indovinarlo in poco tempo. E invece no.

Ha una sua corporeità? NO. Ha a che fare con la spiritualità? SI. E’ universale? SI. Azzardo un Babbo Natale. Sbaglio. Poi vado dritta sulla religione. Allora dev’essere Dio. NO. Buddha? NO. Poi arrivo alla domanda cruciale: E’ un Santo? Sicuramente si, rispondono in coro. E allora mi illumino: dev’essere San Valentino! NO.

Proprio non c’arrivo, mi sento lontanissima, non mi viene in mente chi possa essere. Sono rimasta l’unica a non aver indovinato. Mi abbatto. Non voglio perdere la speranza ma sembra davvero che non possa farcela.
E poi, non so da dove, no so perchè, probabilmente per grazia divina, mi illumino: è lo Spirito Santo! (ad essere più precisi, la risposta è stata farcita da un’imprecazione ma credo sia meglio sorvolare).

Il fogliettino l’ho poi conservato e messo all’interno della mia agendina, non perchè abbia riscoperto un’inimmaginabile fede, piuttosto per ricordarmi della meravigliosa illusione di essere stata, almeno una volta nella mia vita, illuminata…

Nessuno è felice senza avere un’illusione, le illusioni sono necessarie alla nostra felicità quanto le cose reali. Christian Nestell Bovee.

Da leggere ascoltando Madonna – Like A Prayer

One thought on “Spirito Santo

Rispondi

