Garibaldi

Pare che io e Garibaldi non abbiamo molte cose in comune.

Garibaldi era astemio. Terribilmente astemio. Così, quando sbarcò a Marsala, non si fermò a farsi un goccetto. Non so perchè ma di tutte le cose a cui oggi si potrebbe pensare, a me viene in mente la scena del comandante che guida i suoi uomini: mille, non uno di più o uno di meno, che dopo aver navigato da Quarto (Liguria) fino a Marsala (Sicilia), avranno avuto chessò, una sete matta e avranno pure pensato “quasi quasi un bicchierino di vinello me lo farei” e Giuseppe Maria, che li bacchetta sulle mani “E no, niente alcol”.
Secondo me i suoi uomini, tutti e mille, non uno di più ne uno di meno, lo avranno odiato, e pure parecchio.

L’alcol, se ben gestito, nelle giuste dosi, arricchisce e condisce la vita, le dona un profilo più leggero e godereccio. Così penso al povero Garibaldi e ai poveri 1000 che forse avrebbero potuto brindare e godersi così la fatica di aver unito un intero paese. Brindare in fondo è un po’ come battezzare, il vino come acqua santa. Chissà se i nostri patriotti avessero battezzato l’unità d’Italia con dell’ottimo vino, se l’Italia poi avrebbe avuto un destino diverso?

Credo rimanga una domanda aperta. Certo ora, quello che ci tocca fare, è bere per dimenticare il destino dell’Italia degli ultimi tempi.

A proposito di ultimi tempi, lo sapete quale altro aneddoto riguarda Giuseppe Maria? Pare fosse un “tombeur de femmes”, un donnaiolo, con preferenze anche in età matura per le “giovinette” (dalla diciottenne Anita Ribeiro,, sedotta nel 1839, alla diciassettenne Giuseppina Raimondi, nel 1859, alla quindicenne Francesca Armosino, nel 1867). Non vi pare di averla già sentita questa storia?

La storia, come un idiota, meccanicamente si ripete.” Paul Morand.

Da leggere e ascoltare, con mano al cuore, con l’inno nazionale.

Annunci

One thought on “Garibaldi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...