Sakamoto & Alva Noto

Sakamoto e Alva Noto. Se non li conosci, se non sai chi siano, ti verrebbe da pensare che si tratti di una specie di scioglilingua. E invece sono due artisti meravigliosi, molto diversi tra loro, che hanno deciso di proporre un esclusivo tour abbinato ad un inedito album appena uscito.

Non potevo perdermeli e sono andata a vederli, o meglio, ad ascoltarli. Probabilmente penserete, ecco un classico post da critica musicale o roba del genere. Niente affatto.

Sakamoto e Alva Noto mi hanno fatto ricordare l’essenza di una coppia di amanti: così diversi tra loro, sono riusciti a creare un’esperienza musicale unica ed uniforme non rinunciando neanche per un istante alla propria dignità singola. Due identità ben distinte e a sé stanti che sul palco si sono fuse per dar vita ad un’unione unica e completa. E a me è venuto in mente la relazione tra uomo e donna, vabbè anche tra uomo-uomo e donna-donna. Una coppia perfetta si amalgama in maniera armonica senza rinunciare alla propria individualità. Come la musica di Sakamoto e Alva Noto, pianoforte ed elettronica che si fondono, melodia e suono numerico che trovano una strada comune. Come a voler dire che in fondo, anche gli opposti in qualche modo, possono parlare lo stesso linguaggio.
Chissà, magari anche nella vita vera.

Se la musica è il nutrimento dell’amore, continuate a suonare. William Shakespeare.
Da leggere ascoltando Alva Noto + Ryuichi Sakamoto – By This River (però By This River è di Brian Eno…)

Annunci

2 thoughts on “Sakamoto & Alva Noto

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...