Mal di Madrid

Dicono che esista il “Mal di Madrid”: quella sensazione che ti porta ad elaborare il senso di mancanza della città quando ti trovi fuori lontano, e questo accade anche se non sei spagnolo.

Ho trascorso 3 giorni lunghissimi nella capitale spagnola, di cui per altro non ho visto nulla, ma che mi lascia comunque un ricordo fortissimo.

Vedere giovani talenti italiani che in poco tempo sono riusciti a costruirsi una vita solida, che hanno reso concreto un sogno, che hanno messo davanti a tutto la propria realizzazione, mi ha dato un senso di positività molto prezioso.

Ultimamente ho conosciuto molti italiani ritornati in patria dopo anni vissuti all’estero perchè gli mancavano gli amici, la famiglia, il cibo o semplicemente perchè era troppo difficile amalgamarsi nelle maglie troppo strette di un tessuto culturale e sociale straniero, e questo mi ha sempre bloccato dal fare la valigia e comprare un biglietto aereo per andare via, oltre.

Ma questa volta la storia è diversa. Questa volta ho visto persone convinte e solide, che hanno allargato a forza quelle maglie per sistemarsi comodi comodi proprio al centro, cuciti bene, con doppio filo, per evitare di scucirsi e tornare a casa.

E al mio rientro a Milano, un enorme “Mal di Italia” mi ha accolta: quella sensazione spiacevole di scomodità e di disgusto che a volte ti spingono fuori dall’Ex- Belpaese.

Che sia il caso di dare un’occhiata ai voli solo andata per Montreal?

L’idea di patria è quasi morta, grazie a Dio. (Gustave Flaubert)

Da leggere ascoltando Gotye – I Feel Better

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...