Morte clinica o morte biologica?

Oggi volevo parlare di ciò che i medici chiamano Arresto cardiaco. Così, dopo mesi e mesi di silenzio e assenza, ritorniamo a parlare di temi smaccatamente positivi.

Apro wikipedia è apprendo che un arresto cardiaco altro non è che: la condizione di morte clinica reversibile che, se non adeguatamente trattata, è destinata ad evolvere in morte biologica irreversibile a causa della ipoossigenazione cerebrale.

Occhei occhei, state calmi. Si parla di morte clinica quando cuore e polmoni si arrestano per qualche minuto, ma è ancora possibile riattivare il sistema cardiocircolatorio prima che i tessuti degenerino mentre parliamo di morte biologica quando smettono di funzionare cuore, polmoni e sistema nervoso.
Ecco. E se in medicina la differenza tra le due morti è riconoscibile anche dal più sfigato dei praticanti, nella vita normale, mi chiedo, come facciamo a capire quando il nostro cuore si è arrestato per qualche minuto, giorni, mese o se ha smesso di funzionare del tutto? KO. Irreversibile. Insomma tu sei li che ti vivi la tua bella vita affettiva, tranquilla e poi trak, avvisi una fitta al cuore, ti fermi. Si ferma. Non batte più. Non sai per quanto. E inizi a pensare, riflettere, ragionare, meditare ed è li che ti frega: l’ipoossigenzaione celebrale. Tutto quel rimuginare non fa arrivare ossigeno al cervello e ri-trak. I tessuti degenerano, e non solo loro. Morte biologica. Le paure e le ansie create dal tuo piccolo ma micidiale cervello ti hanno procurato una favolosa morte biologica.

Cuore, polmoni, sistema nervoso non funzionano più.
Non ami, non respiri e non ti muovi più.

E per tutti quelli che attualmente si trovano tra morte clinica e morte bologia, good luck with that.

Il cuore e la ragione discutevano. E il dubbio sedeva tra loro. (Nino Salvaneschi)

Da leggere ascoltando M83 – Wait

Annunci

3 thoughts on “Morte clinica o morte biologica?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...