Traslocando

Da leggere ascoltando Fanfarlo “The walls are coming down”

Tra circa 1 mese lascerò la casa dove ho vissuto negli ultimi 3 anni.
E lo so che non sono poi tanti ma se pensate che vivo a Milano da 4 anni, questa casa rappresenta il luogo dove mi sono stabilizzata, lo spazio dove la mia vita di adesso ha preso forma. Se penso a quando ho messo piede per la prima volta in questi 50 mq scarsi vuoti, a come giorno dopo giorno ho aggiunto mobili, accessori e ricordi. A come man mano che arredavo con una cornice, una candela, con una tenda, non solo la casa cambiava forma, ma anche io mi trasformavo, e con me si concretizzavano i miei sogni e i miei progetti.
Mi sembra quasi impossibile che queste 4 mura striminzite abbiano potuto contenere così tanti momenti importanti, come abbiamo potuto non crollare con me quando ho perso gli amori e le amicizie più forti.
Questa casa che mi ha protetta e coccolata così a lungo, che mi ha trattenuto quando volevo andarmene e che ora mi lascia andare perché sa che ciò che mi aspetta è un’avventura nuova e magnifica, ecco, questa casa non è solo una casa ma una compagna, un’amante, un’amica ed io provo un gran senso di colpa ad abbandonarla anche se so che chi verrà ad abitarci domani, saprà averne cura come ho fatto io.
E così, traslocando da una casa all’altra, mi sembra di cambiare vita, di lasciare dentro queste 4 mura tutto quello che sono stata fino ad ora, di inaugurare un nuovo inizio, mi sembra quasi che tutto sia possibile. Mi sembra.

Nessun posto è bello come casa mia. Dorothy Gale ne Il mago di Oz

Rispondi

